5° Newsletter - 2019

Facebook Twitter Youtube Linkedin Rss

“TORRE PALI AR”, applicazione mobile di Realtà Aumentata per la fruizione outdoor della torre costiera di Torre Pali

Ancora una volta il CETMA in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie multimediali di fruizione a servizio dei Beni Culturali. Il 23 novembre2019, è stata inaugurata, presso Torre Pali, marina di Salve (Le), l’applicazione mobile di Realtà Aumentata TORRE PALI AR, che permette a turisti e visitatori, di rivivere la storia delle invasioni turche e della torre, al suo stato originario (1500 d.C.), attraverso l’interazione con la postazione fisica in acciaio corten denominata “TORRE PALI AR POINT”.

Continua

Concluso con successo il workshop internazionale: "Recycled Carbon Fibres for high value composites"

Si è concluso con successo il workshop internazionale dedicato alle fibre di carbonio da riciclo, tenutosi a Brindisi lo scorso 28 novembre. Al workshop, organizzato da CETMA e SUEZ, con la collaborazione di ELG Carbon Fibre e il patrocinio di Leonardo Company, hanno partecipato alcuni fra i più significativi esponenti di aziende e organizzazioni del settore.

Continua

4 appuntamenti con i webinar tecnici di RE4

E’ possibile costruire un edificio realizzato al 100% con materie prime seconde? Sì, adesso è possibile, utilizzando componenti ed elementi edilizi prefabbricati RE4 che incorporano fino al 100% di materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione. Le soluzioni RE4 sono state validate industrialmente su tre edifici dimostratori in Europa, dove è stato verificato anche un sistema di assemblaggio e disassemblaggio innovativo per facilitarne il futuro riutilizzo, e uno a Taiwan.

Continua

Concluso con successo il seminario sui: "Geopolimeri, Materiali green per l’ingegneria civile e industriale"

Si è conclusa con successo la Giornata Studio dedicata ai Geopolimeri come materiali green per l'ingegneria civile ed industriale. Al Seminario organizzato da CETMA insieme alla Società ceramica italiana (Icers) e a UniSalento, hanno partecipato oltre 50 esponenti di aziende, industrie e organizzazioni del settore, confrontandosi su questi materiali innovativi e sulle loro reali potenzialità applicative..

Continua

Monitoraggio strutturale attivo basato su sistemi a fibre ottiche

Il monitoraggio strutturale di ponti e infrastrutture risulta, oggi giorno, un tema di elevata rilevanza, alla luce dei recenti drammatici eventi avvenuti nel territorio nazionale. L'unità Resilient and Sustainable Civil Eng. Unit - CETMA propone soluzioni complete - dai sensori a fibra ottica fino alla raccolta, visualizzazione e analisi dei dati - per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture, con lo scopo di garantirne il controllo, aumentandone la resilienza a fronte di eventi catastrofici.

Continua

8° Progress Meeting del progetto Europeo NHYTE

Lo scorso 26 novembre, CETMA ha partecipato all’8° Progress Meeting del progetto Europeo NHYTE-New Hybrid Thermoplastic Composite Aerostructures manufactured by Out of Autoclave Continuous Automated Technologies, svoltosi a Bath (UK) presso l’Università di Bath (partner del progetto).

Continua

Workshop “Additive Manufacturing: sfide ed opportunità per l’industria e la ricerca

Lo scorso 11 dicembre si è concluso il seminario dal titolo “Additive Manufacturing: sfide ed opportunità per l’industria e la ricerca”, organizzato da Almatec e CETMA, con la collaborazione di MSC Software e eXstream engineering, presso la sede del CETMA a Brindisi. La presenza di un nutrito pubblico di imprenditori e professionisti del settore ha dimostrato il grande interesse sui temi trattati nel corso della giornata.

Continua

 

CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali - Cittadella della Ricerca S.S.7 Km.706+030 72100 Brindisi www.cetma.it - info@cetma.it  Abbiamo inviato questo messaggio a tutti i nostri clienti.

Se desiderate maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy, visitate questa pagina. Se non si desidera più ricevere queste e-mail, è sufficiente scrivere al seguente link:  cancella l'iscrizione
 
©2019 CETMA. All rights reserved.

.