Facebook Twitter Rss Linkedin Youtube



RE4 al “III European Geopolymer Network”: riciclare materiali di scarto per sviluppare malte eco-sostenibili

Alcuni risultati raggiunti nel Progetto Europeo RE4, coordinato dal team DCE del CETMA, sono stati presentati in occasione del “III European Geopolymer Network” organizzato in collaborazione col Gruppo Italiano di Lavoro sui Geopolimeri presso il CNR-ISTEC (Faenza, Novembre 2018).

Continua

 



L’Area Diagnostica e Ingegneria Civile del CETMA fra le 100 storie di eccellenza italiane per l’abitazione del futuro

L’Area Diagnostica e Ingegneria Civile (Area DCE) del CETMA, grazie ai dispositivi antisismici a base di lega a memoria di forma (SMA), è stata selezionata tra le 100 realtà italiane che meritano di essere raccontate nel rapporto “100 Italian stories for future building”, realizzato da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo. 

Continua

 



Avvio delle attività dei progetti TOD e SPARE nell’ambito del programma Clean Sky 2

 

Lo scorso 1° ottobre hanno avuto inizio le attività dei due progetti di innovazione TOD e SPARE nell’ambito di Clean Sky 2, programma europeo finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e dalle principali aziende aeronautiche d’Europa, nato con l’obiettivo di sviluppare tecnologie green per il settore del trasporto aereo.

Continua



Installazione impianto di sizing per fibre di carbonio da riciclo

Di nuovissima installazione presso CETMA un impianto pilota per il trattamento con sizing delle fibre di carbonio da riciclo. L’impianto è stato progettato e realizzato nell’ambito del Progetto REVALUE – Recycled carbon fibers for high VALUE composites, per lo sviluppo di compound termoplastici rinforzati con fibre di carbonio da riciclo per il settore auto.

Continua



RE4 a Gothenburg per la quinta riunione plenaria: presentazione dei risultati del progetto

Dopo due anni dalla partenza del progetto RE4, lo scorso 17 e 18 ottobre si è tenuta a Gothenburg la quinta riunione plenaria del Consorzio, ospitata dal centro di ricerca svedese Ri.SE, in qualità di partner e WP leader di progetto.

Continua



CETMA alla presentazione dei risultati raggiunti dal progetto SAC VIA TRAIANA

Sono stati presentati il 6 dicembre scorso, presso i Bastioni Carlo V di Brindisi, i primi risultati del SAC VIA TRAIANA, che ha visto il CETMA nella veste di partner tecnologico e di protagonista nella progettazione degli allestimenti esperienziali, nello sviluppo dei contenuti multimediali per tutte le attività laboratoriali del progetto.

Continua