Newsletter Maggio - Gugno 2019

Facebook Twitter Youtube Linkedin Rss

 “STARTMAN”, la Factory coordinata da CETMA sui temi dell’Area di Innovazione Prioritaria della SMART Puglia2020 - Manifattura Sostenibile

Startman è la Factory nata nell'ambito dell'Avviso Pubblico Arti Puglia “Estrazione dei Talenti” intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020. Offre percorsi personalizzati di accompagnamento e di accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi. Le idee imprenditoriali più innovative e promettenti saranno selezionate per essere accompagnate verso il mercato attraverso percorsi mirati che verranno studiati ed erogati dalle Factory.

Continua

CETMA promuove l'iniziativa STARTCUP puglia 2019 in qualità di componente del comitato promotore

Start Cup Puglia  è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento professionale, assistenza progettuale e premi in denaro.

Continua

Per il Secondo anno consecutivo, va al CETMA il premio Oscar Masi per l’innovazione industriale

Ancora una volta CETMA raggiunge un risultato di prestigio per tutto il territorio brindisino e non solo. Per il secondo anno consecutivo è stato conferito al CETMA  il premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale, indetto da AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), che annovera nella propria compagine sociale grandi gruppi industriali, imprese, centri di ricerca, università, enti pubblici di ricerca, associazioni, parchi scientifici e istituti finanziari italiani.

Continua

 MAIND Formazione: a tre anni dalla chiusura del progetto MAIND Formazione, un bilancio personale e professionale 


Prosegue all’interno di questa rubrica la pubblicazione del quadro generale del follow-up del progetto MAIND, incentrato su condizione lavorativa, settori di impiego e ruolo acquisito dai nostri formandi nelle imprese manifatturiere, partner e non, che hanno investito su di loro. Parola a Stefania Passabì, foam component specialist in Natuzzi S.p.A.

Continua

Bandi di finanziamento INNOAID - CETMA al fianco delle imprese

CETMA, grazie all’esperienza acquisita in 25 anni in attività, si propone come il partner ideale per affiancare le imprese nei loro processi di innovazione ed incrementare le opportunità di successo nella partecipazione a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei. Alle conoscenze tecniche, anche esclusive nel panorama europeo, si aggiunge la disponibilità di una vasta rete di aziende qualificate che facilita la creazione di partnership a livello nazionale e internazionale.

Continua

Riapre al pubblico l’area archeologica di Roca Vecchia

Lunedì 24 giugno, è stata riaperta al pubblico l’area archeologica di Roca Vecchia a Melendugno(LE), dopo i lunghi interventi di restauro, valorizzazione e fruizione di una delle località più affascinanti e ricche di testimonianze storiche del Salento.

continua

Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea Racconta il salento

Il 5 luglio 2019 è stata infatti inaugurata la mostra “Nel mare dell'intimità . L'archeologia subacquea racconta il Salento”, allestita tra le sale d'imbarco dell’aeroporto. Il Mare come voce narrante per l'accoglienza dei  visitatori e turisti che approderanno nell' Aeroporto Del Salento, a Brindisi.

continua

Lungo la rotta del disco del cielo di nebra - sinergie tra CETMA e ATLAS ELEKTRONIK di Brema

Dal 16 al 19 luglio tra Torre Guaceto e Melendugno, un gruppo di ricercatori della Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt (LDA) di Halle (Saale), coordinati dalla locale soprintendenza archeologica tedesca, e guidati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, è impegnato nella ricerca delle origini della più antica rappresentazione del cielo, raffigurato su un lastra in bronzo con lamine d'oro, risalente al 1600 A.C. chiamato Disco di Nebra.

continua

Torneo della civetta di Tuturano – un video mapping per rievocare il medioevo

Il 23 giugno 2019 si è svolto a Tuturano, Brindisi la XVIII edizione del «Torneo della Civetta».  Per l'occasione, CETMA ha realizzato una grande proiezione sulla facciata della torre della piazza di Tuturano, avente come oggetto l’atto con cui, nel 1097, il Conte Goffredo il Normanno e sua moglie Sichelgaita donarono il casale in terra di Brindisi al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto”. Un racconto emozionante e ricco di effetti speciali che ha arricchito la scenografia della grande festa.

 

continua

CETMA ha partecipato alla 53a edizione dell’International Paris Air Show


Lo scorso mese di giugno la divisione Advanced Materials & Processes Consulting del CETMA ha partecipato alla 53a edizione dell’International Paris Air Show, uno dei più importanti eventi internazionali per il settore aerospaziale. Per CETMA è stata l’occasione per presentare i propri servizi ed eccellenze tecnologiche alla committenza internazionale del settore.

continua

ECOSMART - BREAKWATER: Dal prototipo al dimostratore

Il team della Resilient & Sustainable Civil Engineering Unit ha sviluppato, nel corso del progetto ECOSMART – BREAKWATER e in qualità di consulente dell’Azienda ICATEC, un sistema di ancoraggio per il corretto posizionamento di sensori a fibra ottica in getti di calcestruzzo.

Continua

Avviato il progetto "THALASSA“


Il 26 Luglio ha avuto luogo a Messina il Kick-off Meeting del progetto “PNR 2015-2020 – THALASSA - TecHnology And materials for safe Low consumption And low life cycle cost veSSels And crafts” (finanziato dal MIUR), coordinato da NAVTEC (Consorzio di ricerca per l'innovazione tecnologica Sicilia Trasporti Navali Commerciali e da Diporto) e che vede coinvolti i partner CALEF, Università “La Sapienza”, Università di Udine, il Colorificio Atria e Azimut Benetti Group.

Continua

TRINITI Multi-Material Thermoplastic high pressure Nitrogen Tanks for Aircraft

CETMA è lieto di informare che il progetto TRINITI (Multi-Material Thermoplastic high pressure Nitrogen Tanks for Aircraft) è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Europeo Clean Sky 2. Il progetto, della durata di due anni e che avrà inizio a ottobre 2019, è coordinato da NOVOTECH, e sarà svolto in collaborazione con CETMA e con il laboratorio irlandese CTL.

continua

Soluzioni innovative per rinforzo e monitoraggio strutturale: fibre ottiche e materiali compositi

L’articolo pubblicato sul numero 52 di Compositi Magazine (pag. 14-18), a firma di I. Ingrosso e A. Largo, in cui sono descritte le diverse soluzioni tecnologiche innovative che il team della Resilient & Sustainable Civil Engineering Unit propone per il contemporaneo rinforzo e monitoraggio strutturale di strutture e infrastrutture civili.

continua

RE4: Sviluppo  Pannelli isolanti in scarti di legno

Nell’ambito del progetto europeo RE4 - REuse and REcycling of CDW materials and structures in energy efficient pREfabricated elements for building REfurbishment and construction, gli scarti di legno, non recuperabili per elementi strutturali e, attualmente, conferiti in discarica, sono stati utilizzati per la realizzazione di pannelli termicamente isolanti, da applicare come elemento da intercapedine in murature interne e/o esterne.

continua

 

CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali - Cittadella della Ricerca S.S.7 Km.706+030 72100 Brindisi www.cetma.it - info@cetma.it  Abbiamo inviato questo messaggio a tutti i nostri clienti.

Se desiderate maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy, visitate questa pagina. Se non si desidera più ricevere queste e-mail, è sufficiente fare clic sul seguente link Cancella l'iscrizione
 
©2019 CETMA. All rights reserved.

.