Facebook Twitter Youtube Linkedin Rss

Presentati i risultati finali del progetto di Ricerca e Sviluppo
MAIND
-  “MAteriali eco-innovativi e tecnologie avanzate per l’INDustria manifatturiera e delle costruzioni”


Lo scorso 8 marzo, alla presenza dell'Esperto Tecnico Scientifico prof. Edoardo Bemporad (designato dal MIUR), sono stati presentati tutti i risultati e i dimostratori finali del progetto di ricerca e sviluppo MAIND, “MAteriali eco-innovativi e tecnologie avanzate per l’INDustria manifatturiera e delle costruzioni”

Continua

Sesta assemblea generale del progetto RE4: risultati e prossime sfide


Il 19 e 20 marzo 2019 si è tenuta a Praga la sesta assemblea generale del progetto RE4 (REuse and REcycling of CDW materials and structures in energy efficient pREfabricated elements for building REfurbishment and construction), coordinato da CETMA (Area Diagnostica e Ingegneria Civile).

continua

Concluso con successo il Progetto EU CloudiFacturing

Si è appena concluso il progetto Europeo CloudiFacturing  al quale CETMA ha partecipato insieme ai partner CATMARINE e STAM (Italia), SKA Polska (Polonia) e IT4Innovation (Repubblica Ceca).
CETMA si è occupato della messa a punto e verifica di un modello numerico in grado di simulare il processo di iniezione di resina (VARTM – Vacuum Assisted Resin Transfer Molding) per la realizzazione di un catamarano di grandi dimensioni.

continua

Sviluppo di sizing per fibre di carbonio da riciclo

CETMA ha sviluppato per conto di ELG Carbon Fibre Ltd, uno dei principali produttori Europei di fibre di carbonio da riciclo, una formulazione di sizing per fibre da riciclo ottenute da processo di pirolisi. In maggiore dettaglio, attraverso test condotti presso i nostri laboratori, è stata sviluppata una formulazione di sizing multi-purpose in grado di assicurare le funzioni richieste al sizing per le fibre di carbonio da riciclo, rendendo la nuova materia prima seconda competitiva, dal punto di vista tecnico e tecnologico con le fibre di vetro e carbonio vergini.

Click here

Kick Off Meeting del progetto Europeo SensMat - Preventive solution for Sensitive Materials of cultural heritage

 

Il 12 e 13 marzo 2019, a Bruxelles, si è svolto il Kick Off Meeting del progetto Europeo SensMat - Preventive solution for Sensitive Materials of cultural heritage . Il progetto, della durata di 36 mesi, vede il coinvolgimento di 18 partner provenienti da 7 paesi europei, e di tre musei (end-users) situati rispettivamente in Francia, Austria e in Danimarca.

continua

5° Congresso Mondiale sui Materiali Intelligenti (WCSM2019)

 

CETMA ha partecipato al 5° Congresso Mondiale sui Materiali Intelligenti (WCSM2019) svoltosi a Roma dal 6 all'8 marzo 2019. Il World Congress of Smart Materials è un evento di portata internazionale che raccoglie scienziati di fama mondiale, il cui obiettivo è condividere le nuove conquiste nel mondo dei Materiali Intelligenti.

 

continua

Nuovi contenuti multimediali CETMA per il Museo Archeologico di Egnazia

Dopo il grande successo del 2017, anche per l’edizione 2018-2019 proseguono le attività CETMA nell’ambito del progetto SAC VIA TARIANA  per il progetto “Drawing Egnazia – Lo Spettacolo dell’Archeologia”.
L’area VAM del CETMA ha provveduto alle realizzazione e allo sviluppo di nuovi contenuti multimediali ed esperienziali, da fruire all’interno degli spazi museali.

continua

Evento Conclusivo del Cluster Tecnologico Regionale per l’Innovazione “ECOSMART – BREAKWATER – Calcestruzzo ecosostenibile per elementi smart in ambiente marino”


Lo scorso 29 Marzo all’evento finale del Cluster Tecnologico Regionale per l’Innovazione “ECOSMART – BREAKWATER – Calcestruzzo ecosostenibile per elementi smart in ambiente marino”, era presente anche l’area di Ingegneria Civile e Diagnostica (Area DCE) del CETMA, che ha affiancato come consulente diversi partner di progetto.

Continua


Sensori a fibre ottiche per il monitoraggio real-time di materiali compositi

Articolo pubblicato in Compositi magazine di Dicembre 2018 (anno XIII, numero 50, pg. 14-17), in cui sono riportati alcuni dei risultati ottenuti nel corso delle attività di Monitoraggio strutturale tramite Sensori a fibre ottiche (FOS) su materiali compositi dell’unità di Ingegneria Civile e Diagnostica.

continua


Compositi bio-based per il rinforzo sostenibile delle strutture in legno


Siamo lieti di condividere con voi l’articolo “Compositi bio-based per il rinforzo sostenibile delle strutture in legno” a firma dei colleghi Vito Tarantino e Ilaria Ingrosso dell’Area Diagnostica e Ingegneria Civile - CETMA, pubblicato sulle pagine 8-13 del numero 48 di Compositi Magazine.

continua


Panoramica sulle tecniche NDT e SHM innovative per l’industria aerospaziale

Nel numero di marzo 2019 di COMPOSITI MAGAZINE, che a breve sarà disponibile on-line, è stato pubblicato un articolo dal titolo “Panoramica sulle tecniche NDT e SHM innovative per l’industria aerospaziale” Innovative SHM and NDT techniques for the aerospace industry: an overview).

continua

 

CETMA - Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali - Cittadella della Ricerca S.S.7 Km.706+030 72100 Brindisi www.cetma.it - info@cetma.it  Abbiamo inviato questo messaggio a tutti i nostri clienti.

Se desiderate maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy, visitate questa pagina. Se non si desidera più ricevere queste e-mail, è sufficiente fare clic sul seguente link Cancella l'iscrizione
 
©2019 CETMA. All rights reserved.

.