Kick-off meeting RE4
Edilizia sostenibile attraverso il riciclo e il riuso di materiali e strutture derivanti dalle attività di costruzione e demolizione
Il 15 settembre si è tenuto il primo meeting della partnership euro-asiatica del progetto RE4. Un’imponente macchina per fare ricerca, dove mondo dell’innovazione e dell’industria collaboreranno per tre anni e mezzo con lo scopo di creare un edificio sostenibile, energeticamente efficiente e innovativo. 

View
PLACARD - Plasticizzante bio-based per PVC
Cetma, per conto della Kommi S.a.s. di Lequile (LE), in collaborazione con l’Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dei Materiali, Serichim S.r.l. di Torviscosa (Ud) ed European Plastics Converter di Bruxelles, ha sviluppato un plasticizzante bio-based per soft PVC.
View
SPIA – Strutture Portanti Innovative Aeronautiche
CETMA, nell’ambito del progetto SPIA (soggetto attuatore DTA SCARL, altri soggetti Partner coinvolti nel progetto Leonardo SpA, Salver SpA, Enginsoft SpA, Università del Salento, Politecnico di Bari, Avio SpA), ha sviluppato un innovativo processo di Resin Transfer Moulding per strutture sandwich con anima interna in schiuma polimerica.
View
Progetto DITECO
Difetti, danneggiamenti e tecniche di riparazione nei processi produttivi di grandi strutture i composito
Cetma, nell’ambito del progetto DITECO, ha sviluppato dei modelli analitico-numerici avanzati per la previsione della formazione di vuoti all’interno di laminati in composito curati in autoclave.
View
Progetto MAIND
Sviluppo di resine epossidiche da fonti rinnovabili per il settore arredo
I ricercatori del Cetma coordinati dal Prof. Alfonso Maffezzoli, Responsabile Scientifico del progetto, e l’Ing. Antonella Tarzia, responsabile dell’Area Materiali e Caratterizzazioni del CETMA hanno sviluppato formulazioni epossidiche da risorse rinnovabili da impiegare come matrici di materiali compositi per il settore arredo.
View
Progetto MAC
Nuove Metodologie di processo e materiali Avanzati per la Cantieristica da diporto

Cetma, nell’ambito del progetto MAC (Nuove Metodologie di processo e materiali Avanzati per la Cantieristica da diporto, altri soggetti Partner coinvolti nel progetto CALEF, RINA Services, CETENA, INTERMARINE), ha sviluppato dei processi di realizzazione di strutture in composito per la cantieristica da diporto caratterizzati da elevati rapporti prestazioni/costi.
View



CETMA ha partecipato alla International CAE Conference, giunta alla sua 32° edizione svoltasi a Parma dal 17 al 18 Ottobre 2016, presentando un articolo dal titolo “A numerical procedure for the prediction of draping process combining Matlab, LS-DYNA and Hyperworks”
La EIT Raw Materials è un progetto europeo, con un budget di 2 miliardi di euro in 7 anni, nel settore delle materie prime ‘strategiche’, congegnato per creare, tra l’altro, 50 start up e migliaia di posti di lavoro, in tutta Europa. Il progetto coinvolge i più importanti partner europei del settore (116 tra università, centri di ricerca, aziende), per migliorare l’estrazione, il riciclo, il riuso e la sostituzione delle materie prime, in particolare quelle “critiche”.
Il Composite Europe si rivela sempre di più una fiera di forte interesse industriale per il mondo dei compositi. CETMA sarà presente per tutti e tre i giorni per confrontarsi con la propria rete di contatti, per quel che riguarda i produttori di materiali, gli sviluppatori di linee di produzione, i produttori di componenti.
Il Consorzio CETMA, in qualità di coordinatore del Progetto europeo SUS-CON, è stato invitato a presentare, come caso di successo, i risultati del progetto in un webinar organizzato dal Cluster EeB-CA2 CSA, con il supporto della Commissione Europea, lo scorso 3 Novembre.
Il Cluster Europeo AMANAC (Advanced Materials and Nanotechnology Cluster) parteciperà alla 7a edizione della Conferenza organizzata dalla European Technology Construction Platform (ECTP) che si terrà il prossimo 17 e 18 novembre presso il Centre for Fine Arts di Bruxelles.
L’Area DCE (Diagnostics and Civil Engineering) del Consorzio CETMA ha partecipato al Congresso ITALIAN CONCRETE DAYS, evento promosso congiuntamente da AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo, Armato e Precompresso) e CTE (Collegio dei tecnici della industrializzazione edilizia), tenuto a Roma il 27 e 28 Ottobre 2016.
 
info@cetma.it
+39 0831 449111
S.S. 7 Appia Km 706+030 - 72100 Brindisi - ITALY