Profilo

Scarica il company profile

Profilo

CETMA è un'organizzazione di Ricerca e Tecnologia. Questo significa che le sue attività sono dirette sia a generare nuova conoscenza (Ricerca) sia a trovare applicazioni concrete della nuova conoscenza (Tecnologia) per le aziende e le istituzioni.

Nasce nel 1994 a seguito di un'apposita convenzione tra l'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e il MURST (Ministero dell'Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica) con lo scopo di promuovere l'innovazione aziendale, con particolare riferimento al Sud Italia.

Si tratta di un consorzio stabile con attività esterne in cui l'ENEA detiene la maggioranza delle quote (50%). Altro partner pubblico è l'Università del Salento (5%), mentre i partner privati sono RINA Consulting SpA, Lattanzio Group Spa, Digimat srl, Marlanvil SpA, Sysman srl, Axist srl, GMT Sud srl, ASA srl (società di servizi della Confederazione ANIMA, parte delle federazioni industriali di Confindustria). Il consorzio è aperto a ulteriori partecipazioni.
A livello internazionale il CETMA è annoverato tra le organizzazioni che si identificano con l'acronimo RTO, Research and Technology Organization.

È un ente senza scopo di lucro e tutti i suoi utili sono reinvestiti in attività di ricerca, formazione e divulgazione. Possiede tutti i requisiti di un ente di ricerca previsti dalla normativa comunitaria1.

È un laboratorio qualificato iscritto all'Albo dei Laboratori del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) secondo il D.M.593/2000.

Il CETMA ha sviluppato competenze che riguardano l'ingegneria dei materiali, l'ingegneria informatica e il design industriale. Utilizzando queste competenze in modo integrato, si configura come un soggetto multidisciplinare per l'innovazione di prodotti, processi e servizi in grado di promuovere e assistere la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo nazionale e di affrontare efficacemente le attività di sviluppo tecnologico. I servizi di ricerca e innovazione sono forniti indistintamente a qualsiasi tipo di azienda e istituzione.

I nostri soci

Competenze

La natura multidisciplinare del CETMA e l'integrazione con le competenze dei suoi membri hanno permesso lo sviluppo di applicazioni in diversi settori come prodotti e componenti industriali, trasporti, mobilità, sistemi di produzione, salute umana e ingegneria medica, ambiente e riciclaggio, beni culturali, energia, infrastrutture e applicazioni di ingegneria civile.

Nell'Ingegneria dei Materiali, le competenze si concentrano sui materiali compositi e polimerici, coinvolgendo la progettazione e l'ottimizzazione dei materiali, la simulazione di materiali, componenti e processi, i test, lo Structural Health Monitoring, lo sviluppo dei processi, la prototipazione.

Particolari competenze sono legate alla modellazione numerica di questi materiali avanzati e dei loro processi produttivi, ma anche al recupero dei materiali, in termini di processi innovativi di riciclo e riutilizzo e applicazioni dei materiali recuperati.

Nel campo dell'Ingegneria Informatica, le competenze del CETMA riguardano lo sviluppo di software per applicazioni industriali e ingegneristiche, per applicazioni di Sistemi Visivi Avanzati che utilizzano tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale, per applicazioni di robotica e automazione, incluse applicazioni mediche e di riabilitazione.

Nel campo dell'Industrial Design, ha competenze che abbracciano tutte le fasi del Product Development: dall'ideazione concettuale, alla progettazione e prototipazione, alla produzione, comprese le analisi ergonomiche e di mercato.

Con circa 65 dipendenti altamente specializzati, il CETMA è tra i maggiori centri di ricerca privati in Italia non direttamente collegati a grandi aziende.

Secondo una recente indagine basata su dati CERVED, i 40 maggiori soggetti privati di ricerca del CETMA operano principalmente per grandi aziende multinazionali (generalmente le loro case madri) e aziende farmaceutiche. In proporzione alle sue dimensioni, il CETMA è certamente tra i primi centri di ricerca e tecnologia in Italia che offre i suoi servizi di ricerca e innovazione principalmente alle PMI.

Mission

La missione del CETMA è quella di promuovere l’innovazione nel Mezzogiorno, affiancando e supportando le aziende e le istituzioni nel proprio processo di crescita, ideando, progettando ed implementando soluzioni tecnologiche innovative pensate ad hoc. Con il suo modo di operare il CETMA punta a valorizzare i risultati della ricerca per favorire ed assistere la crescita del tessuto produttivo territoriale, impiegando ed adattando tali risultati per risolvere le problematiche di innovazione esibite dalle aziende, in particolare dalle piccole e medie imprese che intendono innovare i propri prodotti e processi produttivi. Così facendo il CETMA ha finora contribuito a consolidare e ad allargare le quote di mercato dei propri Clienti.
Il consorzio svolge attività di ricerca applicata, di sviluppo sperimentale ed innovazione accrescendo ed integrando conoscenze legate a discipline pervasive ed abilitanti quali l’ingegneria dei materiali, l’ingegneria informatica ed il design.
Utilizzando in forma integrata queste conoscenze, si pone come centro multidisciplinare per l’innovazione di prodotti, processi e servizi.

Le attività sulle quale Il CETMA focalizza il proprio impegno sono le seguenti:
• sviluppo di capacità e competenze innovative sulle tecnologie dei materiali avanzati e sulle loro applicazioni;
• sviluppo di software specialistico per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi;
• sviluppo di capacità e competenze di product design e product development finalizzate all’innovazione di prodotto.

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol