Storie di Eccellenza

H@H - Sistema integrato di telemedicina web based

Attraverso l’integrazione delle competenze delle tre Divisioni, il CETMA ha accresciuto e consolidato il suo know-how nel settore delle tecnologie per la salute ed oggi vanta competenze fortemente specialistiche soprattutto nel comparto biomedicale strumentale, delle attrezzature e dei servizi. In particolare, impiega avanzate tecnologie nella progettazione di innovativi dispositivi medici e nello sviluppo di soluzioni informatiche nei processi di gestione ed organizzazione sanitaria. Queste competenze tecnico-scientifiche hanno consentito così al CETMA di supportare un’azienda locale, Item Oxygen di Altamura, nella messa a punto di un sistema integrato di telemedicina web based per la diagnosi e la terapia medica. Sono stati curati in particolar modo tutti gli aspetti legati al Design Industriale ed all’IT, allo studio di un software dedicato per il monitoraggio di parametri in remoto e allo studio del layout di prodotto.

Il sistema H@H - Hospital at Home è una innovazione radicale dal punto di vista tipologico, grazie alla sua capacità di monitorare ed assistere da remoto diverse categorie di pazienti e di consentire la riduzione dei tempi di diagnosi e di identificazione delle terapie, del numero degli esami e degli spostamenti operatore vs paziente. H@H rappresenta un prodotto tipologicamente nuovo del mercato dei presidi sanitari, poiché consente un monitoraggio in continuo (24 su 24) e soprattutto permette al medico operatore di intervenire a distanza sulla somministrazione di terapie al paziente attivando o disattivando apparecchiature medicali presenti a bordo.

Il prodotto è oggi in commercio e si affianca ai dispositivi medici per la terapia intensiva, E’ protetto da un brevetto di invenzione industriale ed il design sviluppato da CETMA è stato oggetto di deposito presso l’ufficio di Armonizzazione del Mercato Interno.

Ed infine, il comodino di telemedicina H@H è stato selezionato per l’ADI Design Index 2013, la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano in produzione.