Storie di Eccellenza

SUITE DI TRATTAMENTO DEI TUMORI MEDIANTE PROTON THERAPIA

L’esperienza maturata nel settore delle tecnologie per la salute ha consentito di supportare ITEL Telecomunicazioni, azienda con sede a Ruvo di Puglia, nelle attività di progettazione di una suite di trattamento dei tumori mediante trattamento con fascio di protoni. La Proton Terapia è una disciplina relativamente recente e consente di ridurre notevolmente gli effetti collaterali della radioterapia tradizionale.

Oltre ad attività legate allo sviluppo di software per l’elaborazione di immagini e per la gestione del trattamento, il CETMA ha anche disegnato, sviluppato e realizzato il lettino in materiale composito sul quale verrà posizionato il paziente durante il trattamento. Il lettino, unico nel suo genere, è realizzato in carbonio con una struttura perfettamente radiotraspirante e completamente priva di componenti metallici.

Il design del letto ed il sistema di movimentazione della struttura sono oggetto di tutela industriale. Inoltre, nell’ambito dell’attività di servizio si è provveduto a supportare la ITEL nelle attività di progettazione architetturale degli interni della sala di trattamento affinché quest’ultima venga percepita in maniera piacevole dal paziente.