Storie di Eccellenza

Portale TEMP - Mare protetto di Puglia

Le aree marine di Porto Cesareo e Torre Guaceto ed i territori circostanti costituiscono un sistema complesso, con testimonianze ambientali, storico-culturali, archeologiche ed architettoniche di incommensurabile valore, inserito in uno dei paesaggi agrari e naturali tra i più antichi del Mediterraneo. E così dalla volontà di aumentare e migliorare la visibilità e la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico delle due aree marine protette, nasce TEMP una piattaforma multimediale web 2.0, comune per le due aree, fortemente interattiva, dotata di applicazioni innovative e tecnologiche attraverso le quali è possibile fruire di contenuti educativi e di svago in modalità multimediale e mobile, video tridimensionale e fotografica. Il sistema informativo territoriale (GIS), su cui si basa, permette di identificare nella posizione esatta, individuata sulla mappa, le ultime scoperte archeologiche, i fondali marini inaccessibili, le aree di riserva integrale, nonché di conoscere animali selvatici notturni e piante rare protette. Per come è concepita, la piattaforma favorisce la scoperta delle eccellenze e le esperienze sostenibili del territorio. Nell’ambito dell’attività, il CETMA ha curato:

  • la realizzazione del layout GUI del portale e delle mappe interattive basate su Google Maps per georeferenziare le risorse catalogate e gli operatori commerciali;
  • l’elaborazione dei contenuti multimediali (18 Virtual Tour fotografici 360°, 22 Video, 2 Video 3D anaglifi, 3 ricostruzioni 3D di beni archeologici, gallerie di immagini).

La piattaforma è stata progettata e realizzata con la collaborazione del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Lecce e il Conisma Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.



Esempio di interazione attraverso la realtà aumentata

Ricostruzione 3D capanna età del bronzo, realizzata con la consulenza del Dip. di Beni Culturali dell’ Università del Salento