CETMA, in collaborazione con il CICPND e ISTITUTO GIORDANO e con il patrocinio gratuito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani ha attivato il primo CORSO di formazione al SUD per “PERSONALE TECNICO ADDETTO ALLE PROVE NON DISTRUTTIVE (PND) -ESAME VISIVO ED ISPEZIONE DELLE OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURE (VT)”.

Il corso si svolgerà dal 13 al 15 dicembre 2023, con la durata di 24 ore complessive (16 ore presso la sede CETMA – 8 ore su piattaforma e-learning TEAMS).

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, e verrà attivato al raggiungimento di 15 adesioni.
La preiscrizione online al corso non prevede l’immediato pagamento della quota. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, sarà cura dell’organizzatore contattare i corsisti per le informazioni relative alla formalizzazione dell’iscrizione.

OBIETTIVI

Obiettivo principale del corso specialistico è la formazione e la certificazione di personale tecnico addetto all’esame visivo e alle ispezioni nel settore civile, attraverso un percorso di addestramento teorico/pratico della durata di 24 ore. Professionisti esperti si occuperanno del trasferimento delle competenze necessarie per l’esecuzione corretta delle procedure di ispezione su strutture e infrastrutture civili: dal censimento e catalogazione di degradi e difetti, alla definizione dello stato funzionale dell’opera.

DESTINATARI

Il Corso è aperto a:

• Liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti)
• Tecnici delle pubbliche amministrazioni
• Tecnici delle imprese
• Direttori, sperimentatori e ricercatori operanti di laboratori prove e materiali da costruzione e/o in enti di ricerca

PREREQUISITI

Per la partecipazione al corso finalizzato alla certificazione di II livello, è necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea in materie tecnico scientifiche (per esempio, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria dei materiali, architettura, geologia, tecniche della costruzione e gestione del territorio, ecc…)
• Diploma in materie tecnico scientifiche (per esempio geometra, perito edile, perito industriale, ecc che abbiano superato l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo professionale)
• ottenere la certificazione in più di un metodo o che dispongono già della certificazione e ne vogliono ottenere un’altra, se il programma di addestramento interessato riprende alcuni aspetti comuni o già trattati (per esempio, la parte generale sulla conoscenza della tecnologia dei materiali generalmente esaminati)

Per l’accesso all’esame di certificazione di Livello 2, sono previsti i seguenti requisiti minimi:
• Idoneità visiva
• Esperienza industriale nel metodo (12 mesi)
• Addestramento specifico (24 ore)

Per informazioni sul programma completo e per preiscriversi al corso consultare la pagina https://t.ly/CIA8i