Andria – 16 febbraio 2023

Giovedì 16 febbraio saremo ad Andria per la presentazione di OLIVEMATRIX, il progetto di agricoltura 4.0 per migliorare la produzione e la produttività, ridurre l’impatto ambientale delle colture, trasferire innovazione di processo e di prodotto, a beneficio dell’intera filiera olivicola pugliese.

La nostra ricercatrice e pilota APR Doriana Cristofaro relazionerà sulle attività svolte da CETMA, in particolare per quel che riguarda l’utilizzo di sistemi software distribuiti, sistemi di controllo di qualità applicati ai processi produttivi, sistemi di Realtà Virtuale e Aumentata, simulatori in tempo reale e sistemi collaborativi, GIS, fotogrammetria e Virtual tour fotografici ed elaborazione di immagini.

IL PROGETTO

Il progetto intende, a livello tecnologico, prototipare un sistema informativo per il supporto alle decisioni che, con ausilio di un sistema cartografico (DSS, Decision Support System e GIS, Geographic Information System), possa affrontare gli aspetti di monitoraggio e gestione della produzione olivicola, rivolgendo l’attenzione al miglioramento della qualità, all’organizzazione e ottimizzazione dell’intero processo produttivo, per aspetti essenziali legati alla nutrizione, all’irrigazione ed alla difesa.

In questo senso, si prevede una gestione efficace dei dati raccolti sul campo, a partire dalla definizione di una base dati analitica e cartografica

Il progetto intende promuovere, nel settore olivicolo, un approccio tecnologico che sia in grado non solo di aumentare l’efficienza dell’uso delle risorse, ma anche di supportare le decisioni necessarie per gestire le variabili di processo. L’utilizzo di sensori consentirà di rilevare una serie di grandezze attraverso le quali acquisire una conoscenza approfondita del terreno e dello stato della pianta con lo scopo di stimare e valutare adeguati interventi.

All’interno del progetto, CETMA, fornitore di tecnologia, è coinvolto per rilevare le caratteristiche biofisiche degli appezzamenti coltivati ad Olivo (Morfologia dell’area fogliare dell’olivo, volume della chioma, indice di area fogliare-LAI) in modo da ottenere ed elaborare dati utili, che permetteranno interventi sito-specifici differenziati sulla base delle esigenze della coltura. Il processo di rilevazione comporterà specifiche attività di Image Processing e di Image Analisys.

Ad oggi, CETMA, sulla base degli input forniti dai partner scientifici di progetto, UNIBA, UNIFG e CREA, e dagli operatori di campo, PUGLIAOLIVE e IMPRESA VERDE, in collaborazione con i partner tecnologici, EXPRIVIA ed AGRONICA, ha realizzato i modelli per l’irrigazione e per la difesa basati su logiche implementative che fanno riferimento alle informazioni provenienti dal campo. L’architettura progettata e realizzata si avvale di servizi core e di protocolli di comunicazione necessari per lo scambio dei dati tra i vari livelli

In particolare, CETMA si è impegnato nell’approfondimento degli aspetti legati all’acquisizione di informazioni di dettaglio, al fine di individuare le variabili che permettono di gestire la coltivazione in modo preciso. L’obiettivo è di fornire una soluzione che combini dati ed azioni guidate in uno strumento tecnologico user-friendly per gli agricoltori in grado di migliorare l’aspetto dell’immagine ad un osservatore umano estraendo, da questa, informazioni quantitative non immediatamente disponibili.

CETMA partecipa al progetto con le proprie competenze in termini di sistemi software distribuiti, sistemi di controllo di qualità applicati ai processi produttivi, sistemi di Realtà Virtuale e Aumentata, simulatori in tempo reale e sistemi collaborativi, GIS, fotogrammetria e Virtual tour fotografici ed elaborazione di immagini.