CETMA
Digitalizzazione e ricostruzione dei vertebrati pleistocenici del Museo di Scienze della Terra per la valorizzazione del patrimonio paleontologico e del territorio pugliese.

Call |POC PUGLIA FESR-FSE 2014 / 2020 Fondo Sociale Europeo approvato con Decisione C(2015)5854 del 13/08/2015 

Project duration | 01.07.2023 -31.07.2024

PALEONTOLOGIA | ANIMAZIONE 3D | OLOGRAFIA 

Objective | Il Museo di Scienze della Terra (MuSTe) dell’Università di Bari custodisce un ricco patrimonio paleontologico che racconta la storia del nostro territorio nel tempo geologico. Esso è testimonianza dei cambiamenti ed evoluzione che la biodiversità del nostro territorio ha subito nel tempo in relazione ai cambiamenti climatici globali e locali e processi naturali che si sono succeduti nel corso delle ere geologiche. La comprensione di questi fenomeni nel passato è di fondamentale importanza per capire ed interpretare i grandi cambiamenti climatici ed ambientali ad essi connessi nell’attuale in quanto i processi naturali che hanno operato nel passato sono gli stessi che operano oggi. È necessario trasmettere che la cultura scientifica aiuta ad osservare criticamente e in modo consapevole il mondo in cui viviamo e le sue trasformazioni e favorisce la comprensione della realtà. migliorando le nostre vite come persone, cittadini e portatori a nostra volta di conoscenza. In sintesi, i principali obiettivi del progetto sono:  

  • Avviare il processo di digitalizzazione del patrimonio museale permettendone, in modo più efficace, lo studio e la conservazione, come archivio nella memoria scientifica e culturale per le future generazioni.  
  • Ricostruire il modello digitale dello scheletro e dell’animale in condizioni di vita dei reperti più significativi degli intervalli geologici di cui il nostro territorio è rappresentativo (Mesozoico e Quaternario) per rendere più fruibile e comprensivo alla comunità i cambiamenti che la biodiversità ha subito durante il tempo geologico 
  • Realizzare diorami digitali che rappresentino i cambiamenti ambientali che il nostro territorio ha subito durante le ere geologiche e i fattori e i processi che hanno causato tali cambiamenti, in primis le variazioni climatiche. Questo permetterà alla comunità di contestualizzare meglio e collocare nel tempo e nello spazio gli organismi del passato vissuti sul nostro territorio.  
  • Potenziare l’accessibilità ai musei e coinvolgere porzioni più vaste ed eterogenee di società, attraverso tecnologie digitali e visite virtuali ed in realtà aumentata che garantiscano la sostenibilità economica e lo sviluppo della conoscenza scientifica oltre che il superamento di problematiche connesse alle pandemie, alle barriere architettoniche e alle diseguaglianze sociali. 
  • Unire il sapere scientifico con le conoscenze tecnologiche del mondo produttivo per incoraggiare la reciproca crescita scientifica e tecnologica, l’innovazione e la formazione di figure professionali in grado di favorire la divulgazione scientifica e nuove forme di economia sostenibile.  

CETMA’s role | Cetma si occuperà di affiancare tecnicamente le campagne di rilievo tramite tecniche innovative, supportare la riproduzione digitale in 3D della specie e allestire un corner olografico presso il Museo di Scienze della Terra (MuSTe) dell’Università di Bari. 

Partnership: Università degli Studi di Bari Aldo MoroDipartimento di Scienze della Terra

Status | Concluso