CETMA
EMOUNDERGROUNDS NARDO’

Call | INTERREG ADRIATIC-IONIAN

Project duration | 01.10.2019 – 31.12.2022

BENI CULTURALI | EXHIBIT MULTIMEDIALI ESPERIENZIALI | OLOGRAFIA | EXTENDED REALITY

Objective | Promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione di beni naturali e culturali come beni di crescita nell’area Adriatico-Ionica.

Il progetto “EMOUNDERGROUNDS” mira a sistematizzare un insieme di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione dei beni culturali (castelli, fortezze ed altri edifici culturali con sotterranei) e di conseguenza a rafforzare, in modo sostenibile, l’attrattività e la competitività delle destinazioni turistiche adriatico-ioniche coinvolte, mediante l’uso di tecnologie avanzate di informazione e comunicazione (ICT) – Nuovi media e tecnologie emozionali – e strumenti di marketing innovativi.

Il progetto intende potenziare lo sviluppo turistico e la crescita sostenibile, intelligente e inclusiva delle aree interessate, migliorando la qualità del turismo e promuovendo nuovi prodotti turistici culturali-creativi orientati al mercato. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede di realizzare un insieme integrato di azioni per gestire e promuovere congiuntamente, in modo sostenibile e innovativo, i siti culturali transfrontalieri identificati, integrando l’offerta di servizi turistici esistenti e migliorandone la qualità.

Più in dettaglio, le attività previste includono azioni di networking, studi e analisi dei siti target, sviluppo di strumenti ICT e New Media, azioni pilota di progettazione e sviluppo di percorsi ed itinerari culturali innovativi accessibili, azioni specifiche di informazione istituzionale, di sensibilizzazione, formazione, capacità istituzionale in termini di costruzione e governance a livello transfrontaliero.

L’intervento mira essenzialmente alla realizzazione di percorsi tecnologici ed esperienziali, con lo scopo di valorizzare gli ambienti dei sotterranei del castello, accessibili da via Roma, ad oggi utilizzati solo come deposito di materiale di proprietà comunale; le terrazze dei due torrioni di via Roma, con la creazione di nuove aree polifunzionali da destinare a incontri, letture, angoli multimediali, aree social-kids e spazi a servizio del “Museo della Città e del Territorio”; l’atrio centrale sito all’ingresso di Piazza Battisti, utilizzato ad oggi come semplice ingresso agli uffici comunali. I sotterranei del castello sono costituiti da un primo ampio ambiente (ambiente n.1), voltato a botte, da destinare a “Welcome Area”, e da spazi attigui consecutivi (ambiente n. 2,3,4), voltati anch’essi a botte, dove, grazie ad ausili tecnologici e multimediali (multiproiezione e video olografie), i visitatori potranno fare un salto nel passato e trovarsi virtualmente “a tu per tu” con gli ologrammi dei personaggi illustri del territorio: Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona (il “Guercio di Puglia”) o con i prigionieri chiusi nelle segrete, e scoprire attraverso contenuti audiovisivi la ricca storia del castello e, in parte, della città di Nardò.

Partnership | 1. Municipality of NARDÒ – Apulia Region – Italia, 2. Municipality of CARPI – Emilia-Romagna Region – Italia, 3. Municipality of ANDRAVIDA–KYLLINI – Western Greece Region – Grecia, 4. Rijeka Development Agency PORIN – Croazia, 5. Public Cultural Institution Fortress of Culture ŠIBENIK – Croazia, 6. Regional Development Centre KOPER (RDC Koper) – Slovenia, 7. Municipality of IVANČNA GORICA – Slovenia, 8. Municipality of KUKES – Albania, 9. Tourism organisation of municipality of BAR – Montenegro, 10. Agency for the Development of Small and Medium Enterprises of Trebinje – Bosnia-Herzegovina, 11. Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali – CETMA.

Status | Concluso

Website | https://emoundergrounds.adrioninterreg.eu/