Call | POC PUGLIA FESR-FSE 2014 / 2020 Fondo Sociale Europeo approvato con Decisione C (2015)5854 del 13/08/2015
Project duration | 29.05.2023 -28.11.2024
TRANSIZIONE ECOLOGICA | GREEN DEAL | ECONOMIA CIRCOLARE
Objectives | Definizione di percorsi e strumenti mirati sia alla formazione di una figura professionale poliedrica, trasversale e con competenze specifiche utili ad interagire con processi e relazioni complessi all’interno delle produzioni manifatturiere regionali, quale quella del Sustainability Manager, che a fornire concreto supporto per una effettiva implementazione della sostenibilità in azienda. Il progetto è suddiviso nelle seguenti fasi:
- FASE I: Definizione delle conoscenze e competenze necessarie alla formazione di una figura professionale idonea a valutare la circolarità dell’azienda.
- FASE II: Messa a punto di un “Toolkit” per la formazione del manager della circolarità/sostenibilità, da intendere come una cassetta degli attrezzi che rappresenterà un insieme sistematizzato di documenti, metodologie e strumenti utili alla figura professionale oggetto dello studio.
- FASE III: Realizzazione di un questionario sulla sostenibilità/circolarità da somministrare alle PMI finalizzato a comprendere il grado di consapevolezza delle PMI sul tema della circolarità/sostenibilità nonché il grado di integrazione delle stesse a livello aziendale.
- FASE IV: Somministrazione del questionario ad un campione di aziende rappresentativo del contesto pugliese e successiva interpretazione dei risultati attraverso un’analisi dei fabbisogni del tessuto produttivo pugliese rivelando punti di forza e punti di debolezza, nonché necessità di azioni/supporto sui vari aspetti (tecnici, metodologici, gestionali e normativi). Inoltre, sarà effettuata una categorizzazione e classificazione in termini di caratteristiche aziendali per adattare il toolkit messo a punto nella prima fase del progetto.
- FASE V: Definizione di azioni/percorsi strategici e prioritari a livello di azienda/filiera/tessuto produttivo per supportare le singole imprese nell’implementazione di modelli sostenibili.
- FASE VI: Realizzazione di casi studio in alcune delle aziende individuate nella quinta fase come rappresentative del tessuto economico regionale in cui verrà implementato il toolkit messo a punto nell’ambito della seconda fase. In particolare, il toolkit sarà utilizzato per svolgere, in maniera integrata, valutazioni ambientali (ad es. analisi del ciclo di vita, LCA), al fine di identificare gli impatti ambientali di prodotti, sistemi produttivi o servizi, anche in affiancamento con il personale aziendale.
CETMA’s role | Cetma si occuperà di affiancare tecnicamente le campagne di rilievo tramite supporto operativo per la diffusione del questionario e l’individuazione delle aziende per la realizzazione dei casi studio.
Partnership | ENEA
Status | In corso di realizzazione.