Per informazioni contattare:

Giuseppe De Prezzo

Email: giuseppe.deprezzo@cetma.it

Sviluppiamo sistemi di realtà virtuale ed aumentata per applicazioni che vanno dall’industria alla formazione, dalla medicina ai beni culturali ed ambientali

CETMA svolge attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla implementazione di sistemi avanzati e multimedia e tecniche di realtà virtuale e di realtà aumentata per applicazioni che vanno dall’industria manifatturiera alla formazione, alle tecnologie mediche, alla valorizzazione di Beni Culturali ed ambientali, erogando servizi avanzati per imprese ed istituzioni.

In oltre 15 anni di ricerca e sviluppo i ricercatori di ingegneria informatica di CETMA hanno elaborato una gran quantità di algoritmi e prodotto milioni di righe di codice software che ora sono integrati in un’unica piattaforma software denominata DUNE® Virtual Reality. Si tratta di una piattaforma software per la creazione e la visualizzazione immersiva di oggetti e ambienti 3D. 

Grazie a questo patrimonio di conoscenze CETMA è in grado di sviluppare Sistemi Informativi Visuali fruibili con una molteplicità di dispositivi (PC desktop, proiettori stereografici, televisori smart 3D, tavoli olografici, tavoli interattivi e visori Oculus Rift®, tablet, smartphone) e di canali (sistemi dedicati, web, mobile).

Le applicazioni che possono fruire di questi servizi sono le più varie e vanno dalla progettazione alla gestione della produzione, dalla comunicazione e marketing alla valorizzazione di beni culturali e ambientali, dalla didattica e addestramento alla diagnostica in medicina.

In tutte le applicazioni CETMA è stato in grado di fornire un servizio integrato chiavi in mano preoccupandosi di definire e realizzare tutti i contenuti multimediali. 

Applicazioni per la valorizzazione di beni culturali ed ambientali:

Numerose sono state le applicazioni di Realtà Aumentata sviluppate per conto di istituzioni pubbliche interessate a valorizzare i propri territori e/o i beni culturali e ambientali posseduti e gestiti.

In generale, le attività di CETMA hanno avuto l’obiettivo di creare spazi di godimento in grado di generare esperienze innovative e culturalmente funzionali, sperimentando un nuovo modello di fruizione integrata e diffondendo nuovi strumenti per la comunicazione e divulgazione. Le tecnologie utilizzate sono state le più avanzate ed hanno riguardato la Realtà Virtuale, la Realtà aumentata, l’Olografia, il Wall Mapping, le tecnologie di tracking.