Materia Viva è un docufilm della durata di 65 minuti, girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra il 2022 e il 2023. Attraverso la voce di esperti e di noti personaggi del cinema, della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra cui Susan Sarandon, Carlo Conti, Federica Pellegrini, Irene Grandi e molti altri, il film sensibilizza sull’importanza di un corretto riciclo dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sottolineando come anche i piccoli gesti quotidiani possano contribuire concretamente a una transizione all’economia circolare.
L’evento – rivolto agli alunni delle scuole secondarie, alla cittadinanza e alle istituzioni – è promosso da ENEA e CETMA, in collaborazione con Erion WEEE e con il sostegno di ICESP (Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare) e DIPAR (Distretto Ambiente e Riutilizzo), ha ottenuto il Patrocinio di Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Mesagne e ha il supporto media di Economia Circolare.
La mattina del 13 maggio si aprirà con il benvenuto di Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE, e Roberto Morabito, presidente del CETMA, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Serena Triggiani, assessora ambiente Regione Puglia (TBC) e Toni Matarrelli, presidente della Provincia di Brindisi e sindaco di Mesagne (TBC). Si prosegue con una tavola rotonda, moderata da Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, alla quale parteciperanno:
• Marco Alvisi – Direttore Generale del CETMA;
• Lorenzo Ferrara – Presidente Distretto Ambiente e Riutilizzo;
• Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio Tecnologie per Rifiuti e Materie Prime Seconde (SSPT-EC-RMP) ENEA;
• Paola Sposato, coordinamento piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP), ENEA;
• Alessandra De Santis, presidente di Editrice Circolare Soc. Coop.
Nella stessa mattina, i cittadini, gli studenti e gli ospiti del convegno potranno assistere alla proiezione di Materia Viva. Il form per l’iscrizione delle scuole è disponibile sul sito https://erionweee.it/it/materia-viva-a-mesagne/.
Con questa iniziativa, Erion WEEE e i partner dell’evento confermano l’impegno nel promuovere la cultura del riciclo e nel coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella costruzione di un futuro più sostenibile.
“Con Materia Viva vogliamo parlare direttamente ai cittadini, e in particolare ai più giovani, per mostrare come i nostri comportamenti quotidiani possano davvero fare la differenza” – afferma Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE, il principale Consorzio italiano dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). – “Il corretto riciclo dei RAEE non è solo un gesto di responsabilità ambientale, ma un’opportunità concreta per recuperare risorse scarse e ridurre l’impatto sul pianeta. Siamo orgogliosi di portare questa iniziativa a Mesagne, un territorio attento ai temi della sostenibilità, e di farlo con il coinvolgimento delle scuole, perché è proprio dalla consapevolezza delle nuove generazioni che può nascere un cambiamento reale.”
“Portare Materia Viva nel territorio pugliese significa connettere ricerca, industria e cittadinanza in un dialogo concreto sull’economia circolare – ha dichiarato Roberto Morabito, presidente Cetma –. Come centro di ricerca attivo da anni, anche sul riuso dei materiali ed eco-design, riteniamo fondamentale costruire occasioni come questa, capaci di avvicinare i giovani e la cittadinanza tutta ai temi ambientali, con strumenti divulgativi e coinvolgenti. Solo investendo nella consapevolezza collettiva possiamo trasformare l’innovazione in cambiamento reale».
Erion WEEE – Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) Domestiche. Erion WEEE fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dai prodotti elettronici alle batterie, dagli imballaggi ai prodotti del tabacco e ai prodotti tessili, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità. Erion WEEE rappresenta attualmente oltre 1.600 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.