Ad accompagnare l’assessora nel percorso all’interno degli spazi di Cetma sono stati il presidente Roberto Morabito, il direttore generale Marco Alvisi e il direttore amministrativo Stefano De Riccardis. La visita ha rappresentato un’occasione di confronto diretto sulle potenzialità di Cetma come centro di ricerca e innovazione a servizio del territorio regionale, con una proiezione ormai consolidata anche a livello nazionale e internazionale.
Durante l’incontro, grazie anche al dialogo con Alessandra Passaro, direttrice del Dipartimento AMP, e con Giuseppe De Prezzo, direttore dell’area VAM, l’assessora Miglietta ha potuto approfondire il contributo che CETMA offre nei diversi ambiti di intervento: dalla ricerca tecnologica alla valorizzazione dei beni culturali, dall’innovazione sociale al supporto alle imprese e alle istituzioni locali, attraverso strumenti avanzati come la realtà aumentata, la realtà virtuale, il design e le tecnologie digitali applicate.

Al termine della visita, l’assessora ha sottolineato il valore strategico del consorzio per la Puglia:
«CETMA è un centro di eccellenza della nostra regione. È un centro che va sostenuto e valorizzato nell’ottica dello sviluppo futuro anche degli ambiti culturali e produttivi, oltre che tecnologici e di innovazione sociale. La Regione sarà accanto al Consorzio, cercando di sostenerlo nei prossimi anni».
Parole che confermano l’attenzione della Regione verso una realtà capace di coniugare ricerca applicata, trasferimento tecnologico e valorizzazione del patrimonio territoriale.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale Marco Alvisi, che ha evidenziato l’importanza del momento di confronto istituzionale:
«Siamo stati molto contenti che l’assessora abbia scelto di venirci a trovare all’inizio del suo nuovo mandato. Abbiamo avuto modo di confrontarci sulle attività di supporto all’innovazione, sia in ambito culturale e sociale che tecnologico. Come Cetma affianchiamo il territorio, dai piccoli comuni a biblioteche, musei, aree archeologiche e beni culturali in generale, mettendo a disposizione competenze e tecnologie come realtà aumentata, realtà virtuale e design. La discussione nata durante la visita lascia intravedere prospettive concrete di collaborazione e di sostegno reciproco».
La visita dell’assessora Miglietta segna così un passaggio significativo nel rafforzamento delle relazioni istituzionali di Cetma e apre a nuove opportunità di collaborazione tra il consorzio e la Regione Puglia, con l’obiettivo comune di promuovere sviluppo, conoscenza e innovazione a beneficio del territorio.