CETMA è tra i 24 Technology Centres italiani (395 in tutta Europa) inclusi dalla Commissione Europea nella piattaforma European Monitor of Industrial Ecosystems (EMI), nonché l’unico centro del Sud Italia.
I Technology Centres giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a superare la cosiddetta “Valle della Morte”, una fase critica in cui le innovazioni passano dal laboratorio al mercato. Questi centri colmano il divario, accelerando lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti basati su tecnologie avanzate e riducendo il tempo di immissione sul mercato delle nuove idee.
Un Technology Centre può essere un’organizzazione pubblica o privata che conduce attività di ricerca applicata e innovazione vicina al mercato, operando generalmente nei settori digitale, green e altre tecnologie avanzate, con un focus sulle Technology Readiness Levels (TRL) che vanno dal 3 all’8.
I servizi offerti includono:
Per essere inclusi nella mappatura EMI, i Technology Centres devono soddisfare tre criteri qualitativi:
Inoltre, i Technology Centres devono soddisfare almeno due dei seguenti criteri quantitativi:
L’EMI è uno degli strumenti principali utilizzati dalla Commissione Europea per monitorare e valutare le tendenze relative alla transizione verde e digitale nei vari ecosistemi industriali. Fornisce a politici, accademici e attori dell’industria dati e informazioni aggiornate per supportare il processo decisionale.
Ogni anno, il progetto EMI produce una serie di report, tra cui quelli sugli ecosistemi industriali, sui Paesi dell’UE e sui centri tecnologici. Questi report forniscono informazioni sulle complesse interconnessioni tra gli ecosistemi industriali globali e le catene del valore, contribuendo alla strategia industriale europea. I dati raccolti vanno a complementare iniziative rilevanti come i Transition Pathways, l’EU Observatory for Critical Technologies, la EU Digital Compass e molte altre.
Ciò che rende unico l’EMI è il suo focus sulle tecnologie avanzate come motori di competitività, tra cui:
Integrando fonti tradizionali e nuove di dati, l’EMI valuta le principali dimensioni della transizione verde e digitale, come lo sviluppo delle tecnologie, gli investimenti, le competenze, i quadri normativi, la performance ambientale e la formazione dei mercati.
Approfondisci su https://monitor-industrial-ecosystems.ec.europa.eu/technology-centre/mapping