CETMA
CIRCE – SECONDARY RAW MATERIALS FOR CIRCULAR ECONOMY IN BUILDINGS

Avviso: Innonetwork 2017
Durata del progetto: 01.11.2018 – 14.03.2021

COSTRUZIONI | MATERIALI COMPOSITI | RICICLO

Obiettivo: sviluppo di leganti cement-free da utilizzare nei materiali per edilizia sostenibile, quali malte e conglomerati, valorizzando l’utilizzo di materie prime seconde dismesse da altri settori. I materiali formulati verranno poi utilizzati per produrre manufatti strutturali in scala reale e si effettueranno, inoltre, opportune valutazioni di sostenibilità su materiali e componenti sviluppati.

Ruolo del CETMA: definizione delle specifiche di materiali e manufatti avanzati per l’edilizia sostenibile e, in linea con l’esperienza maturata sui materiali da riciclo per applicazioni civili a stretto contatto con le aziende, CETMA contribuirà alle attività di progettazione, preparazione e caratterizzazione di materiali cement-free per il settore civile (leganti, malte e calcestruzzi).

Partnership: 1. S.I.Pre Srl (Capofila), 2. Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali – CETMA, 3. CNR, 4. Items Srl, 5. Mule Srl, 6. STRESS Scarl, 7. Tecnoprove Srl, 8. Università del Salento

Status | Concluso

Website|www.circeproject.weebly.com