Call | INTERREG GRECIA-ITALIA FISH@CHIPS
Project duration | 05.11.2021 –31.01.2022
Objective | Rendere fruibile, mediante tecnologie multipiattaforma (desktop, web e virtual reality) i contesti naturalistici del territorio costiero e marino di Taranto, definendo un nuovo modello di fruizione tecnologico e funzionale per trasferire tali informazioni, di tipo ludico e didattico, a visitatori di ogni target.
CETMA’s role | CETMA ha contribuito a tale idea di innovazione proponendo un exhibit tecnologico per la realizzazione di una mostra multimediale virtuale ed immersiva denominata “EVI – Exhibit multimediale Virtuale ed Immersivo”, lungo il percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA.
Tale mostra è finalizzata alla fruizione di contenuti audiovisivi interattivi, ad alta definizione, riguardanti i contesti naturalistici del territorio costiero e marino di Taranto, da fruire con un sistema multimediale innovativo con sensore di tracciamento delle gesture (modalità semi-immersiva), tramite dispositivi di Virtual Reality-VR (modalità immersiva) e tramite canali web.
La progettazione del percorso tecnologico esperienziale previsto all’interno del percorso espositivo del Museo MArTA ha richiesto il coordinamento di diverse unità operative, figure professionali e uno studio approfondito degli spazi in cui installare l’attrezzatura multimediale.
Viste le raccomandazioni emanate dal MIC,nel limitare l’uso dei dispositivi touch-screen nelle normali attività di fruizione, il CETMA, pertanto, ha progettato e sviluppato un sistema multimediale, sensorizzato ed interattivo, con integrato un sensore di tracking e riconoscimento delle gesture: attraverso una colonnina interattiva, l’utente è in grado di selezionare, avviare e fruire dei contenuti audiovisivi 360° su di un videowall ad alta risoluzione, composto da n. 2 monitor TV da 85” con risoluzione 4K ciascuna (3840×2160 px), eseguendo il semplice gesto dello sfogliare nell’aria e senza toccare fisicamente la strumentazione.
Il sistema di tracking è in grado di distinguere il movimento della mano, che indica un particolare contenuto e gesto, dai movimenti generici del corpo.
L’applicazione software, sviluppata ad hoc dal CETMA, si compone di una dashboard “PAGINA HOME” dove sono visibili i POI (Point of Interaction) sottoforma di cartoline interattive. Tali POI, selezionabili attraverso il sistema di tracking, permettono di avviare a tutto schermo i contenuti audiovisivi 360° (realizzati con strumentazione da drone e camere subacquee) del territorio di Taranto.
Sono state svolte, inoltre, attività di progettazione e installazione del sostegno del sistema multimediale semi-immersivo; una struttura a traliccio in alluminio e compositi plastici della “LL-Little an Large Solution”, modello “X15”, integrata con pannellature strutturali OSB “Oriented Strand Board, ovvero “pannello a scaglie orientate” da 15 mm di spessore, al fine di creare un’ambiente virtuale, intimo, idoneo alla fruizione esperienziale. CETMA ha curato anche la progettazione della grafica dell’exhibit tecnologico, sulla base dell’immagina coordinata del progetto “FISH&CHIPS” e del Museo MArTA e fornito la pannellistica di progetto. Il CETMA ha progettato e sviluppato, inoltre, un’applicazione di Virtual Reality e una pagina web per la fruizione da remoto.