Call | TECNONIDI
Project duration | 25.01.2022 –30.06.2023
Il progetto mira allo sviluppo di un configuratore web 3D innovativo e all’avanguardia che permette l’allestimento di mostre d’arte tematiche personalizzabili. Questo strumento non solo offre la possibilità di visualizzare le opere d’arte in un contesto tridimensionale, ma anche di interagire con esse, fornendo una modalità di approfondimento per ogni opera. Il configuratore si integra perfettamente con il server dell’azienda MyTemplArt, permettendo la ricezione dei dati relativi alle opere d’arte e alla configurazione delle mostre. Inoltre, offre la possibilità di creare e modificare le mostre, che possono contenere più stanze, e di trasmettere queste modifiche al server, garantendo così un’esperienza personalizzata e sempre aggiornata per l’utente.
Per la realizzazione di questo progetto, sono state utilizzate alcune delle tecnologie web più conosciute e testate: Angular, un framework JavaScript sviluppato da Google, è la spina dorsale dell’applicazione, fornendo una struttura robusta e modulare per il codice; Ionic, un altro framework open-source, è stato utilizzato per garantire la piena compatibilità dell’applicazione con desktop, smartphone e tablet, permettendo di raggiungere una vasta gamma di utenti. Infine, per la creazione dell’ambiente 3D e delle sue interazioni, è stata utilizzata Three.js, una potente libreria JavaScript che permette di creare esperienze 3D interattive ed estremamente ottimizzate per l’utilizzo negli applicativi web.
Partnership: 1. MERAKY Srl. (Capofila), 2. Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali – CETMA, 3. ALLOY.