CETMA
RGBD XT – IMMERSIVE E-COMMERCE

Call | INNONETWORK

Project duration | 10.09.2018 – 21.04.2021

E-COMMERCE | 3D WEB | REALTA’ VIRTUALE

Objective | Proporre nuove soluzioni tecnologicamente avanzate volte a differenziare l’esperienza di vendita ed acquisto di prodotti sul web.

CETMA’s role |

In linea con la Ket n. 6 (Key Enabling Technologies) “Produzioni e trasformazione avanzate – Tecnologie volte a favorire l’innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri regionali, sul piano della produzione, dell’organizzazione del marketing e della distribuzione”, il progetto RGBD-XT mira ad integrare, agli attuali processi di vendita E-Commerce, esperienze virtuali ed interattive volte a migliorare e stimolare il rapporto tra il potenziale acquirente ed il negozio virtuale/aumentato. Il progetto intende applicare al mondo dell’e-commerce nella sua globalità nuove tecnologie avanzate basate sull’utilizzo di sensori di recente introduzione nel mercato degli smartphone/tablet.

Il progetto RGBD-XT ha in sintesi come obiettivo la creazione di una piattaforma di shopping experience in VR (e-commerce virtuale) che consenta ai consumatori finali di vivere un’esperienza di shopping “reale “dalla propria casa superando l’enorme distacco dal “freddo” e-commerce, in una ritrovata “emozionante” e immersiva esperienza di acquisto. Agli utenti finali verrà proposta una doppia possibilità: da una parte l’utente avrà la possibilità di visitare un negozio virtuale come se ci si trovasse effettivamente all’interno, dall’altra potrà visualizzare gli oggetti in vendita collocati nel proprio ambiente domestico. In questo modo si abbatte il muro tra mondo reale e digitale, permettendo ai brand di avvicinarsi ai propri clienti e viceversa; questa nuova vision potenzia la dimensione reale e trasforma l’acquisto in una rinnovata esperienza da vivere oltre i confini spazio-temporali. Si rinnova quindi il modo di fare e vivere gli acquisti online. La soluzione sarà un ibrido tra realtà aumentata (visione degli prodotti virtuali nel proprio ambiente domestico), ricostruzioni VR (simulazione reale e generazione di negozi “virtuali” che ricreano perfettamente l’ambiente dello showroom fisico) e personalizzazione dei prodotti; queste tecnologie innovative verranno integrate in un avanzato sistema di e-commerce caratterizzato da un incrementato livello di user experience e di sicurezza e protezione dei dati.

Partnership | 1. UpCommerce Spa, 2. Secure Network Spa, 3. Idea Software Factory Srl, 4. Agilex Srl, 5. CETMA.

Status | Concluso

Website | https://www.facebook.com/rgbdxt/